Autosufficienza by Massimo Acanfora Ilaria Sesana

Autosufficienza by Massimo Acanfora Ilaria Sesana

autore:Massimo Acanfora, Ilaria Sesana [Sesana, Massimo Acanfora, Ilaria]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-02-11T23:00:00+00:00


Il sapone

Il sapone fatto in casa, con ingredienti naturali e biologici, è delicato sulla pelle e amico dell’ambiente: non inquina durante la fase di produzione, la filiera è cortissima e, a differenza dei tradizionali bagnoschiuma, si sciacqua velocemente sotto la doccia, riducendo così i consumi di acqua. Per prima cosa fatevi prestare una bilancia elettronica (bisogna essere precisi al grammo), cucchiai di legno e mestoli, una pentola in acciaio inossidabile per scaldare i grassi, una caraffa in pirex, stampi in alluminio. Servono poi delle vecchie coperte per tenere al caldo gli stampi, un termometro che misuri fino a 110 °C, guanti di gomma, occhialini per proteggere gli occhi e una mascherina per evitare l’inalazione dei vapori della soda.

Infine gli ingredienti: un chilo d’olio d’oliva, 300 grammi d’acqua (se volete un sapone più gentile con la pelle potete sostituirla con il latte) e 128 grammi di soda caustica. A piacere potete aggiungere essenze naturali o fiori secchi.

L’ambiente ideale per lavorare è la cucina, quindi sgomberate il piano di lavoro e proteggete il tavolo con vecchi giornali. Se avete bambini piccoli o animali per casa allontanateli, per evitare che si ustionino con la soda caustica.

Indossate maschera, guanti e occhialini.

Pesate con assoluta precisione la soda e l’acqua, che metterete nella caraffa di pirex (o di ceramica).

Versate lentamente la soda nell’acqua, mescolando in modo che si sciolga bene. Attenzione! Mai fare il procedimento inverso, ovvero versare l’acqua sulla soda.

Fate attenzione: in poco tempo la temperatura della soluzione salirà a 70-80 °C. Quando avrete sciolto la soda, mettete il contenitore a raffreddare in un luogo sicuro.

Pesate l’olio, mettetelo nella pentola e fatelo scaldare a fuoco bassissimo, mescolandolo di tanto in tanto.

Con il termometro verificate la temperatura della soluzione caustica e quella dell’olio. Quando raggiungeranno entrambi i 45 °C versate dolcemente la soluzione caustica nel grasso, mescolando bene con il cucchiaio di legno.

Quando il composto inizia a diventare denso, passatelo al frullatore. Vi accorgerete che il sapone cambierà colore e consistenza, diventando sempre più cremoso.

Verificate se l’impasto fa il «nastro»: fate cadere un po’ di miscela nella pentola, se resta in superficie per qualche istante prima di affondare è pronto.

A questo punto, aiutandovi di nuovo con il cucchiaio di legno, potete unire gli oli essenziali o un pugno di fiori di lavanda precedentemente tritati.

Versate il sapone nello stampo e avvolgete il tutto con le coperte. Lasciatelo riposare 48 ore, sformatelo e lasciatelo maturare all’aria in un ambiente asciutto e fresco. La stagionatura ottimale per un sapone all’olio d’oliva è di 6-8 settimane.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.